SERIE A | Migliori tridenti difensivi del campionato

28.04.2020

La Serie A ha sempre avuto difese impenetrabili, tra le migliori al mondo. Basta fare un tuffo nel passato per citare alcuni nomi: (Maldini C, Facchetti, Scirea, Gentile, Cabrini, Baresi) e in un passato più recente con (Costacurta, Nesta, Cannavaro, Maldini P).

Anche oggi il campionato di Serie A è tra i migliori del mondo in questo reparto.

 Per questa ragione la Redazione di Talent Scout ha deciso di confrontare il tridente difensivo delle prime cinque squadre che hanno subito meno Gol in campionato fino ad ora.

5. Parma 31 gol subiti

La squadra di mister Roberto D'Aversa ha subito 31 gol in questa stagione. L'unica squadra, assieme alla Juventus, in questa top 5 ad avere la difesa a 4 con 2 centrali e 2 terzini che spingono e si propongono anche in fase d'attacco. 

Dopo la cessione di Bastoni, tornato dal prestito all'Inter, i clivensi si propongono con il veterano portoghese Bruno Alves e Iacoponi. Quest'ultimo si è messo in mostra, disputando un girone d'andata ad alti livelli. 

Il terzo calciatore da affiancare ai due è lo svedese Riccardo Gagliolo, che mixa quantità e qualità nel reparto difensivo, portando anche qualche golletto agli emiliani.

4. Hellas Verona 26 gol subiti

L'Hellas Verona è la vera grande sorpresa di questa stagione. La neopromossa, non conta tantissimi gol ma il suo reparto difensivo è costituito da veri talenti: Marash Kumbulla su tutti.

L'albanese, infatti, ha disputato un'annata ad altissimi livelli, tanto da essere accostato a diverse grandi squadre d'Italia e d'Europa. La società veneta ha puntato pure su Rrahmani. Il calciatore del Kosovo, lanciato da mister Juric e dalla socitetà, ha risposto presente, riuscendo a garantirsi un posto da titolare.

Il modulo del Verona è un 3-4-3 che muta nelle diverse circostanze di partita. Il terzo difensore affiancato a Kumbulla e Rrahmani è il tedesco Gunter, che non riuscendo a trovare posto tra i titolari nel Genoa, si ritaglia spazio scalando le gerarchie della difesa veronese. La difesa ha subito solo 26 gol, merito anche delle grandissime prestazioni del portiere italiano Silvestri.

3. Inter 24 Gol subiti

In terza posizione troviamo la formazione lombarda con 24 gol subiti. Il trio vede veri e propri colossi della serie A come Stefan De Vrij e Milan Skriniar.

A supporto di quest'ultimi l'allenatore Antonio Conte ha la possibilità di inserire l'esperienza dell'Uruguaiano Godin oppure optare per la freschezza di Alessandro Bastoni.

La formazione si dispone con il classico modulo di Antonio Conte 3-4-3. Il tridente offensivo è supportato dallo stacanovista Marcelo Brozovic e dagli esterni di centrocampo che curano molto il reparto arretrato. Il tutto difeso da Samir Handanovic che da diversi anni difende i pali della porta dell'Inter.

2. Juventus 24 Gol subiti

A parità di gol subiti, la Juventus si garantisce la medaglia d'argento per posizionamento in classifica. La Juventus da diversi anni presta i difensori alla nazionale italiana. I vari Chiellini, Bonucci, Cannavaro e Barzagli sono un esempio lampante di come il made in Italy provenga da questa squadra.


Chiellini e Bonucci sono i due calciatori indiscussi appartenenti a questo tridente assieme al giovanissimo olandese De Ligt che ha collezionato diverse presenze in campionato e in Champions, alternando grandissime prestazioni a leggeri cali.

La Juventus di Sarri si dispone con il 4-4-2 che muta in 4-3-3 o 4-3-1-2. La difesa a 4 propone come terzini i due sudamericani Alex Sandro e Cuadrado che donano sprint e tecnica ad una già forte retroguardia.

1. Lazio 23 Gol subiti

23 sono i gol subiti dalla retroguardia laziale capitanata da Francesco Acerbi, così da giudicarsi il primato in solitaria. Inoltre la Lazio detiene il maggior numero di gol fatti, dopo l'Atalanta, ben 60, con un Ciro Immobile in splendida forma.

Luiz Felipe e il capitano Stefan Radu chiudono questo tridente. Da evidenziare la grandissima annata di Strakosha, con 9 cleen sheets all'attivo!

3-5-2 è la disposizione in campo degli uomini di Inzaghi che sta dando un forte imprinting a questa squadra per il conseguimento dello scudetto.


Copyright © 2020 talentscoutofficial.it. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su talentscoutofficial.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di Talentscoutofficial.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia