Abdoulaye Dabo
Focus e curiosità del nuovo talento della Juventus 2001'
a cura di: Lorenzo Cascini
Personalità, autorevolezza e un gran tempo di inserimento. Ecco in due parole Abdoulaye Dabo, centrocampista classe 2001 prossimo all'arrivo in Italia.
A Torino, sponda Juventus. Non male eh? Soprattutto se si hanno appena 19 anni.
Chi é Dabo? Parliamo di un centrocampista fisico, mancino abile ad abbinare una buona tecnica di base con una spiccata intelligenza tattica, che gli permette di tuffarsi negli spazi, inserendosi con i tempi giusti.
Dovrà imparare a essere più continuo nei 90 minuti e a non prendersi delle pause. Necessario gestirlo e dargli il tempo di ambientarsi in un calcio come quello italiano. La Juve probabilmente lo farà iniziare con l'Under 23 di Zauli, appunto per favorire il suo percorso di adattamento e crescita.
Arriva dal Nantes, squadra che fa del suo settore giovanile un punto di forza. L'anno scorso proprio la Juve pescò il giovanissimo difensore Nteda, classe 2002 e ora vuole fare il bis con Dabo.
Proprio quel Dabo che nelle precedenti stagioni era già stato visionato dagli scout bianconeri, rimasti impressionati dalle sue qualità tecniche seppur giovanissimo.
Stregò tutti al Torneo di Montaigu nel 2017, competizione under 16 in cui fu eletto miglior giocatore.
Dominante, tecnicamente e fisicamente.
Poi dopo l'esordio in Ligue 1 le cose non sono andate per il meglio e ora la Juve per Dabo sarebbe l'occasione giusta per riscattarsi e dimostrare una volta per tutte il suo valore.
Anche se definito "molto maturo e pronto per la sua età" dal suo ex allenatore nelle giovanili francesi Patrick Gonfalone, sarà necessario fare un grande lavoro di gestione sul ragazzo per far sì che si ambienti nel migliore dei modi e metta in mostra tutto il suo potenziale.